Ripristino della fermata a Civitavecchia del Frecciabianca 9772
Il Comitato Pendolari Civitavecchia e Santa Marinella esprime soddisfazione per il contributo dato dalla Regione Lazio e, in particolare, ringrazia l’Assessore Lollobrigida per l’intermediazione svolta presso Trenitalia per il ripristino della fermata a Civitavecchia del Frecciabianca 9772, in partenza da Roma Termini alle 18,29, a partire dalla data del 22/06/2012.
Il ringraziamento si estende anche al Sindaco, al Delegato ai pendolari e a tutti colori che si sono adoperati per il ripristino della fermata.
No related posts.
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

giugno 13th, 2012 at 23:34
Grazie davvero a tutti coloro che hanno dedicato tempo e passione per una possibile ingiustizia.
E permettetemi, lo dedico anche a coloro che non utilizzando tale carta hanno boicottato questa manovra pur potendone avere gli effettivi vantaggi.
D’altronde i disagi di sovraffollamento e caldo eccessivo sui treni a seguire (18.12, 18.34 e 18.45) sono stati più che evidenti.
giugno 13th, 2012 at 23:40
Sottolineo in particolare l’ottimo risultato raggiunto in termini di attuale offerta “treni veloci”: praticamente ogni 1-1,5 h circa c’è un IC/ES. Abbiamo infatti a partire dalle 12 ben 5 treni 12.10, 13.29, 15.40, 17, 18.29, 19.40: probabilmente l’unica stazione laziale (Roma esclusa) coperta dagli ES (Latina/Formia/Orte hanno soltanto gli IC) .
giugno 14th, 2012 at 13:29
Comitato FB arrivederci a dicembre. Passato questo momento, il comitato si attiverà nuovamente nel mese di dicembre quando, al cambio di orario, verrà nuovamente soppressa temporaneamente la fermata di Civitavecchia per il treno FB 9772. Dell’utilizzo di materiale obsoleto da terzo mondo, del sovraffollamento, del mancato rispetto degli orari, dei viaggi fatti in condizioni disumane si parla poco o niente. Si fanno battaglie solo per il FB. Caro Comitato le priorità sono ben altre. Spero di essere smentito dai fatti.
giugno 14th, 2012 at 15:32
Non condivido il commento sopra. Non faccio parte del comitato ma non si può affermare quanto sopra. Ovviamente tra le tante battaglie, quella di far aggiungere una fermata ad un treno che comunque già transita per CV è più facile che ottenere nuovo materiale rotabile, esigenza quest’ultima che presuppone sinergie tra Governo, Regione e “FS” che difficilmente un comitato di pendolari/cittadini può smuovere! Ricordo, in passato, anche i decisivi interventi per scongiurare la chiusura della biglietteria. Per quello che so io molto spesso il comitato anche in silenzio contatta i responsabili regionali di trenitalia per segnalare ritardi e inefficienze. Sicuramente una più massiccia presenza di tutti noi pendolari, anche sulla pagina facebook che è seguita anche dall’assessore ai trasporti della Regione (avere anche il sindaco sarebbe la ciliegina sulla torta), potrebbe aumentare l’influenza del comitato stesso nelle sedi istituzionali. Il resto sono solo parole (come queste del resto)… un buon lavoro a chi fa molto per tutti i pendolari della linea.
giugno 14th, 2012 at 18:23
Già è stato fatto molto, ma per completare l’opera in più persone chiedono la possibilità di poter far partire il FB dai binari principali e non dai terminali regionali.
giugno 14th, 2012 at 21:10
Non credo sia possibile in quanto tale manovra bloccherebbe il traffico a Termini.
Già c’è il Leonardo Express che ne crea abbastanza.
In pratica, il punto è che i treni FR5 devono partire dopo il binario 20 perché poco prima di raggiungere Tuscolana devo instradarsi sulla destra: se fossero ai primi binari intralcerebbero tutti gli altri treni in ingresso/uscita a Termini (soprattutto quelli interessati dallo snodo di Ciampino o da Formia).
Il Leonardo Exp crea già questo pesante disagio a Roma Ostiense poiché deve spostarsi dai primi binari agli ultimi per instradarsi poi verso la FR1. Il che non è di poco conto nelle ore di punta, tant’è che non è raro per i treni FR5 dover rallentare per dare la precedenza.
In sintesi direi che i problemi sono tutt’altri e questo è più che trascurabile, anche perché chi era in grado di prenderlo alle 17.57 figuriamoci se ce la fa alle 18.29..
giugno 15th, 2012 at 14:33
[...] ripristino della fermata del Frecciabianca, si invita a leggere il comunicato, presente sul blog (www.pendolarcv.org), che stato anche pubblicato dalla stampa locale, sia cartacea che on [...]
luglio 25th, 2012 at 23:04
Come volevasi dimostrare…ottenuta la fermata del frecciabianca il comitato si è eclissato…forse sono tutti in vacanza da 2 mesi mentre il regionale veloce delle 18,12 è sempre più infernale e adesso sempre più in ritardo perchè deve far passare anche il treno dei grandi portatori di principi morali….complimenti comitato….
luglio 26th, 2012 at 00:08
Sparare addosso alla Croce Rossa è tipico di chi non muove una paglia per la causa. Hai un problema? Esponilo e vediamo cosa fare per risolverlo. Prendi anche tu i permessi dal lavoro per incontri con Trenitalia. Comoda la pappa fatta.
Per parlare di cose serie ti annuncio che nella prima metà di agosto ci sarà un incontro sull’orario.
luglio 26th, 2012 at 13:28
Antonello, condivido pienamente la tua analisi. Come puoi notare avevo espresso la mia opinione il 14/6 ed i fatti non hanno fatto che confermare quanto ipotizzato.
Complimenti comitato! Complimenti delegato ai rapporti con il comune!
luglio 26th, 2012 at 19:41
A parte il fatto che dei 3 componenti del Direttivo solo uno e nemmeno sistematicamente utilizza il Frecciabianca 9772 e il delegato ai pendolari stà cercando di mettere a punto la situazione e intervenire, certe giustificazioni non dovrei nemmeno darle perché certa gente non merita niente ed è la stessa che se invitata a riunioni, assemblee, manifestazioni non c’è mai. Comunque a gennaio prossimo ci sarà il rinnovo delle cariche e se certa gente avrà idee e voglia si iscriva e presenti le proprie candidature. Noi ci metteremo tranquillamente da parte a verificare le loro capacità , perché costruire qualcosa è difficile, mantenere quello che si ha, con l’aria che tira, non è facile ma distruggere tutto e criticare è facilissimo e questo, per il momento, certa gente lo sa fare benissimo!
luglio 27th, 2012 at 11:44
Il problema mi pare sia stato esposto, regionale veloce 18:12…sempre se uno sa leggere….e comunque non credo di aver bisogno di qualche autorizzazione o di farmi eleggere per muovere qualche critica (tra l’altro mi pare ampiamente condivisa da altri pendolari e del tutto fondata sui fatti basta guardare le date degli ultimi posts..), però l’importante è che il frecciabianca adesso ferma a Civitavecchia….per il resto è tutto perfetto no?
luglio 29th, 2012 at 15:14
A quanto pare i soliti Antonello e co. non sanno dove aggrapparsi. Probabilmente soffrono di lamentite cronica, sono casi irrecuperabili.
Parlando di cose serie..credo che il ripristino del 9772 sia stata una vittoria alla quale affiancherei l’istituzione della corsa delle 16.59 da Termini (anche se prob non è l’orario ideale per i pendolari, posticiparlo di 20/30 min sarebbe perfetto per alleggerire ulteriormente i REG con molti di coloro che escono da lavoro alle 17). I ritardi del 18.12 sono da attribuire in buona parte alla pesante affluenza di pendolari nelle stazioni romane (fortunatamente alleggerita di almeno 50-100 persone dal 9772!) e ai soliti treni da Fiumicino. Spesso il sorpasso del 9772 (che peraltro sta partendo spesso in ritardo) avviene non prima di Ladispoli durante la discesa passeggeri.
luglio 29th, 2012 at 15:22
Io una proposta relativa all’alleggerimento traffico pendolare (almeno nelle fasce pendolari di punta mattutine) l’ho comunque più volte fatta ma sembra essere stata sempre inascoltata: mi riferisco cioè all’attivazione di corse mediante navetta Trenitalia (come quelle provenienti la mattina presto da Orbetello) sul tracciato Maccarese/Eur Magliana, ormai finito nel dimenticatoio dal 1990. Sono numerosi i pendolari che lavorano a Roma Sud-Est/,Fiumicino Aer,P.Leonardo (basta vedere quanti scendono a Roma Trastevere e Ostiense) e se la mattina scendessero a Maccarese avremmo i treni meno appesantiti già a partire da lì.
Il costo da sostenere via navetta sarebbe sicuramente minore e creerebbe meno disagi rispetto a dei treni da innestare sulla FR1.
luglio 29th, 2012 at 15:25
In tutto ciò non escluderei neanche la COTRAL che per la zona della FR5, almeno fino a Ladispoli, è totalmente assente. A Civitavecchia per esempio non c’è un minimo di sincronia tra le corse COTRAL proveniente dai paesi limitrofi e le partenze/arrivi dei treni.
luglio 30th, 2012 at 13:34
Caro Anselmo, anche questa mattina:
1. il treno era puntuale;
2. funzionava perfettamente la climatizzazione;
3. era pulitissimo e con i servizi igienici da fare invidia ad un albergo 5 stelle;
4. c’era posto per tutti; anche a Ladispoli si sono seduti quasi tutti i passeggeri.
Che cosa vogliamo di più; funziona tutto alla perfezione! Ragazzi facciamola finita con le critiche.
luglio 30th, 2012 at 21:08
Dipende quale treno intendi…6.40 e 6.55 spesso sono pieni zeppi. E considera inoltre che siamo in orario estivo…
luglio 31st, 2012 at 12:45
Lamentite cronica? Comincio a pensare che Anselmo o fa il comico a Zelig (“fortunatamente alleggerita di almeno 50-100 persone dal 9772!” fa veramente ridere visto il tasso di riempimento del Pisone) oppure non prende i treni visto che il sorpasso avviene spesso a Maccarese….e quando avviene a Ladispoli non è per niente in discesa passeggeri, il treno rallenta ben prima per fermarsi al primo binario….perdendo buoni 10 minuti…ma bisogna viaggiarci sui treni per parlare e non dare solo aria alla bocca pervantarsi delle vittorie di Pirro che parola tua hanno favorito 50-100 persone ahahahah!!
luglio 31st, 2012 at 22:24
La mia parola è un’altra. Al di là delle puntiglierie a cui ti stai attaccando che dimostrano la mancanza di argomenti (come se il problema “cardine” della FR5 fosse il FB), sottolineerei che proprio perché il Pisone è al collasso è grazie anche a chi può/vuole per qualunque ragione prendere il FB 9772 (ma come t’hanno confermato interessa in maniera residuale i rappresentanti del comitato per la loro scarsa frequentazione del treno in oggetto) che tu e tutti gli altri, SENZA pagare 150 euro di tasca propria (giustamente, non è un obbligo fruirne), vi ritrovate il treno meno intasato. Non è il massimo che si può fare, ma in quella fascia oraria, come forse saprai già se sei pendolare, il numero treni è al limite (tra le 17 e le 19 ce n’è, mediamente, 1 ogni 20 minuti+IC/FB) e chi abita oltre Civitavecchia è costretto a fruire del Pisa/Grosseto. Almeno finché non si decideranno a prolungare le corse “lente” fino a Montalto di Castro (problema che meriterebbe un APPROFONDIMENTO). Poi ripeto, se anziché sparare cifre e numeri a caso e buttarla in caciara cominciassi a prendere permessi a lavoro, dedicare il tuo tempo libero e proporre qualcosa di intelligente sarei il primo a votarti. Come hai notato non sono il primo a dirlo, il rappresentante ti ha “disegnato” alla perfezione.
luglio 31st, 2012 at 22:35
In ogni caso mi chiedo di cosa Antonello gioverebbe nell’eventuale soppressione della carta TTL al di là del suo godimento personale. Avrebbe, se tutto va bene, il solito Pisone antidiluviano con E656+UIC-X miste MDVE/MDVC tuttora da revampizzare. Un treno ulteriormente aggravato in termini di passeggeri. Tempi di percorrenza uguali ad oggi se non peggio (senza andare troppo lontani, pochi mesi fa il FB partiva anticipatamente e nonostante ciò arrivava ugualmente in ritardo).
agosto 1st, 2012 at 16:55
Come al solito il saggio indica la luna e lo stolto guarda il dito…..nessuno ha mai chiesto di sopprimere la carta ammissione o la fermata del Frecciabianca, sarebbe solo di ulteriore disagio per gli altri, semplicemente si evidenzia come il comitato si sia mobilitato in massa per ottenere questa cosa che è stata spacciata come un grande successo….secondo me e secondo la matematica (non i numeri a caso visto che li hai citati tu) cantare vittoria per aver favorito 50-100 persone ( di cui uno sei tu visto che ti vedo parecchio coinvolto) e poi eclissarsi non mi sembra un grande traguardo….PS: visto che hai ricominciato con la storia dei permessi…non li prendere nemmeno tu visti i risultati magari risparmi tempo e recriminazioni….poi non so nella tua democrazie ma di solito chi si fa eleggere poi deve accettare le critiche….altrimenti forse è un altro regime…quello delle persone troppo intelligenti come te….
agosto 1st, 2012 at 17:03
Dimenticavo visto che sparo cifre e numeri a caso mi avrebbe fatto piacere leggere qualche contestazione sui ritatrdi del “pisone” causati dal frecciabianca o sulla stazione di “sorpasso”….non ne ho viste….probabilmente eri troppo impegnato a pensare e proporre cose “intelligenti” per vedere la realtà ….fors eun bagno di umiltà ti farebbe bene…e non sono l’unico a pensarla così…leggiti i posts e viaggia un pochino….
agosto 1st, 2012 at 20:13
Coinvolto fino a che punto non so dirtelo..ti dico che lo prendo quando mi va bene 2/3 volte a settimana. Ora che va a singhiozzo a causa del materiale rotabile ridotto anche meno. Mi capita anche se più raramente di prendere gli IC. Ad ogni modo, pur non facendo parte del Comitato non mi risulta che questi abbiano interessi unilaterali vero quel preciso treno: d’altronde t’è stato ripetuto fino alla noia che alcuni di loro non lo prendono neanche…Poi alcune delle mie proposte l’ho fatte presenti in più post, te ne sei accorto? Potresti magari dare un’opinione a riguardo o aggiungere altro, sarebbe più costruttivo..
PS Chi si fa eleggere deve accettare le critiche. Il discorso è diverso però se si accusa di cose false.
settembre 3rd, 2012 at 12:40
Ciao amici, il personale del fb mi ha riservatamente informato che a partire dal 15 settembre il FB delle 18.29 diventerá freccia rossa e non effettuerá piú la fermata a civitavecchia.
settembre 4th, 2012 at 11:49
Gianluca il Comitato ha chiesto alla Regione, anche a mezzo stampa, se tali voci possano avere fondamento, anche se sembrerebbe di no. Comunque sarebbe il caso che ci informassi, magari privatamente, sulla tua fonte!